Politiche elitarie.


C’è un gruppo di DeviantArt che mi boccia sempre le fanart,e stavolta ho chiesto perchè, pensando di sbagliare categoria o cose del genere. Risposta:

“we decline this artwork because the anatomy proportion is incorrect, there is not enough depth for shadow and forms and this artwork look a bit sketchy. I’m not sure that your pencil lines is working in digital coloring.

Please refer this artist if you like to pursuit pencil line art with digital coloring *Kibbitzer

hope that’s help. Thank you.”

Tradotto: mi rifiutano il disegno perchè le proporzioni anatomiche sono scorrette, non c’è abbastanza ombreggiatura e “sembra un po’ uno schizzo”, e mi dicono di non essere sicuri che le mie linee a matita siano adatte al coloring digitale. Inoltre mi dicono di ispirarmi a un’altro artista (che mi linkano, pure) se voglio fare questa cosa, perchè la sa fare molto meglio.

A parte un pessimo inglese, e osservazioni che possono essere o meno condivisibili[le mie proporzioni anatomiche possono essere pessime, ma che non ci sia profondità o che l’artwork sia “schizzato” e poco definito potrebbero essere scelte stilistiche mie, e nel caso di Prospekt’s March lo erano davvero…], insomma, o disegni bene/in modo perfetto o non puoi pubblicizzarti i disegni nei gruppi di DeviantArt? Ma ngap’ a ttè? Mah.

Eterno amore per quei gruppi che mettono insieme i disegni a cerchi e pallini delle dodicenni con gli artwork dei Maestri, e tutto quello che c’è in mezzo… perchè secondo me tutti, anche i più scarsi, hanno il diritto di veder figurare il loro disegno in un Porca Maiala di Gruppo su DeviantArt. E che cazzo.

2 thoughts on “Politiche elitarie.

  1. Beh ci sono gruppi che fanno selezione delle submission a seconda della qualità (secondo vari criteri, a volte oggettivi e a volte soggettivi degli admin), è loro diritto, il gruppo è loro, e decidono loro le regole… se la loro restrittività non ti sta bene mollali e basta, che ci stai a fare? Ci sono tanti altri gruppi che accettano tutto e pure troppo… E se non c’è un altro gruppo simile a quello, puoi sempre farne uno alternativo, con le regole che vuoi tu :>

    • Nulla da obiettare su quanto hai detto, in fondo ognuno fa quel che vuole del suo gruppo; però resto comunque un po’ scettica. A me sinceramente fanno tanta tenerezza i disegnini più terra-terra delle ragazzine delle medie mescolati a quelli dei pro-da-paura… la selettività dovrebbe essere applicata agli art-thieves e a quelli che postano il disegno “copiato dalla tavola” per dire quanto sono bravi a copiare… cioè, i gruppi, in mia opinione, servono principalmente a pubblicizzare gli artwork, e per quel che riguarda me avere più pubblico serve anche e soprattutto per ricevere più feedback, che può anche voler dire sentirti dire “qui l’anatomia è sbagliata, e la lineart fa schifo, e non c’è ombreggiatura” come lei mi ha detto-non prima che io, esasperata dal vedermi bocciare le submission in quel gruppo, le avessi chiesto il PERCHE’ me le bocciava, visto che di solito bocciano quando “sbagli cartella”. A me serve avere riscontri e confronto… e sinceramente negli ultimi tempi su DA ricevo solo qualche fav e al massimo un “bellissimoooo!!11111″. Sto avendo più riscontri sul forum di Rpg Maker che frequento o_o”” e per riscontri non intendo apprezzamenti puri, ma critiche e consigli. Vabbè, dopo tutto ‘sto sproloquio concludo dicendo che non hai detto una parola sbagliata… è solo la mia opinione personale XD

Rispondi

